Regolamento Punti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Mother of Dragons

    Group
    L'Arpia
    Posts
    9,960
    Location
    Dragon cave

    Status
    Offline

    I tipi di Punti in questo GDR



    CI sono diversi tipi di punti in questo GDr, ognuno fa una cosa specifica.

    I punti delle Statistiche dicono i valori del vostro drago, quanto è forte o veloce ad esempio. All'inizio avrete le vostre statistiche base, ma salendo di livello vi verranno dati ulteriori punti che potrete assegnare a vostra scelta.
    Ogni volta che salite di livello potrete scegliere tra: prendere 3 punti che potrete mettere dove vi pare (non più di uno sulla stessa statistica) oppure 2 punti che potrete mettere dove vi pare (non più di uno sulla stessa statistica) + 1 Punto Allenamento.

    I punti Potere (che si calcolano moltiplicando x 3 la propria VOLontà base) rappresentano l'energia che il drago impiega a fare una certa azione. Mettiamo che la vostra Forza di Base sia di 10 punti. Per fronteggiare un nemico contro cui avete paura di perdere potete aggiungere alla vostra Forza di Base i Punti Potere. Più ne aggiungete e più sarà forte il vostro attacco, però attenzione perchè non sono infiniti!
    I PP si ricaricano all'inizio di ogni turno tanto quanto è la metà della vostra VOLontà. La Volontà del vostro drago è una delle sue statistiche base, pertanto può aumentare ogni volta che si sale di livello. Al livello 1 la Volontà è per tutti di 10 punti, quindi ogni inizio turno si ricarica di 5.

    I punti Allenamento servono per poter acquisire la possibilità di allenarsi in una Abilità. Senza Abilità si possono fare solo Attacchi Standard (potenziabili con i Punti Potere) ed il Soffio. Le Abilità per essere usate costano Punti Potere (PP), ma sono molto più forti o hanno effetti particolari. Ad esempio un drago non può volare ed attaccare contemporaneamente senza l'Abilità Attacco in Volo che comunque quando viene usata nel turno consuma 8 Punti Potere oltre eventuali potenziamenti facoltativi che vorrete assegnarle.

    I punti Narrazione decretano la tua bravura nella descrizione e nell'interpretazione del tuo personaggio. Alla fine di ogni missione puoi prendere da 0 a 5 punti Narrazione. Arrivati a 20 punti Narrazione otterrete 1 Punto Allenamento.

    I Punti Esperienza vi serviranno per salire di livello. Più forte è il nemico che sconfiggete e più punti vi darà. Per salire a livello 2 servono 5 Punti esperienza. Per salire al 3 livello ne serviranno 15, ma i punti che avrete acquisito prima non vi verranno tolti, sarà una continua scalata.

    NB: tutti gli arrotondamenti nel gioco sono fatti per difetto all'unità più vicina. Ad esempio se si ha 11 in una determinata statistica e si divide x 2 si avrà 5.

    Statistiche del tuo drago



    Ogni Drago parte al Livello 1 con le sue statistiche base, che variano a seconda della razza a cui appartiene.
    Prendiamo ad esempio il Lumina.

    FOR --> (più alta è la forza fisica è più forte riuscirà ad attaccare)
    RES --> (più alta è la resistenza è più colpi riuscirà a sopportare)
    INT --> (più alta è l'intelligenza è più sarà bravo nella magia)
    VIT --> (più alta sarà la vitalità e più vita avrà)
    AGI --> (più alta è l'aglità e meglio riesce a schivare o a volare)
    VOL --> (più alta è la volontà e più punti potere si recuperano ad inizio del proprio turno)

    Lumina

    FOR: 10 - RES: 10 - INT: 10 - VIT: 12 - AGI: 8 - VOL: 10

    Tutti i draghi all'inizio hanno delle caratteristiche base personali che non possono essere cambiate, dipendono dalla specie.
    Man mano che si sale di livello prenderete dei punti che potrete scegliere come spendere tra le varie statistiche!

    Come si fa dunque a sapere le capacità del proprio drago? Con che forza è in grado di attaccare e quanto si può difendere? Ecco la spiegazione:

    Legenda

    Attacco Fisico Base ATK F: FOR X 2 + AGI _____________________ Attacco Corporeo (muscoli, zanne, artigli ecc...)
    Difesa Fisica Base DIF F: RES X 2 + FOR _____________________ Difesa Corporea (squame resistenti, corazza ecc..)

    Attacco Magico Base ATK M: INT X 2 + AGI _____________________ (grande capacità di piegare la mente altrui o creare magie)
    Difesa Magica Base DIF M: RES X 2 + INT _____________________ (Grande capacità di resistenza alle invadenze mentali o alle magie)

    Velocità VEL: AGI X 2 + VIT _____________________ Di quanti metri può muoversi.
    Vita VIT: VIT X 2 + RES _____________________ PUNTI VITA TOTALI DEL TUO DRAGO

    Ogni Attacco oppure ogni volta che vi Difendete o vi Muovete dovrete fare questi due conti basandovi sulle statistiche della specie del vostro Drago.



    Capacità Base e Attacchi Standard
    Tutti sono in grado di compiere queste azioni senza allenamento.



    NB: Si ricorda che nel proprio turno si possono fare massimo due azioni, una di movimento + una azione inclusa tra quelle che seguono. Non si può ad esempio attaccare due volte nello stesso turno.

    Attacco Fisico (Attacco Standard) = AKT F + PP

    Difesa Fisica (Difesa Standard) = DIF + PP

    Attacco Mentale (Attacco Standard) = ATK M + PP

    Difesa Mentale (Difesa Standard) = DIF M + PP

    Soffio (15 m) = ATK M / 2 + ATK F / 2 + PP

    Volo = VEL X 5 ( Il drago non può attaccare mentre usa questa azione) [Se trasporta oggetti può avere solo VEL X 4 o X 3]

    Correre = VEL X 2 ( Il drago può compiere solo Attacchi Standard e Soffio mentre corre)

    Nascondersi = VEL ( Se il drago attacca mentre è nascosto rivela la sua posizione. Inoltre può usare solo attacchi a distanza.) [ I pigmy partono con un bonus di + 10 in questa prova]

    Cercare = INT + PP


    I PP totali (Punti Potere) si calcolano moltiplicando la vostra volontà x 3. Quella sarà la vostra energia e potrete scegliere di usarla per aumentare l'efficacia della vostra azione. Ad esempio, se io voglio attaccare un nemico potrei semplicemente basarmi sul mio Attacco Fisico Base, moltiplicando x 2 la mia FORza ed aggiungendo la mia AGIlità al risultato. Tuttavia se l'avversario è molto forte posso decidere di aggiungere al risultato alcuni Punti Potere a mia scelta, aumentando in questo modo il valore del mio attacco.

    Tutto questo si traduce nella realtà del GDR con la decisione del vostro drago di compiere uno sforzo fisico più intenso, come se si stesse sforzando o concentrando. Una volta finiti i Punti Potere il vostro drago sarà esausto, e potrà combattere solo con Attacchi Standard senza aggiungere più PP.


    Per imparare nuove Abilità, più forti ma anche più costose, bisogna Allenarsi.
    Per Allenarsi bisogna avere 1 Punto Allenamento che si ottiene quando si sale di livello oppure si prendono Punti Narrazione.
    Vedi Regolamento. Vedi zona Allenamenti.



    Edited by Zaphira Serafine - 28/7/2014, 23:58
     
    Top
    .
0 replies since 3/12/2013, 00:34   183 views
  Share  
.