Gatti, cani ed altri animali da compagnia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Tathlena
     
    .
    Avatar

    Mother of Dragons

    Group
    L'Arpia
    Posts
    9,960
    Location
    Dragon cave

    Status
    Offline
    Apro questa discussione spinta dall'affetto per la mia bella e giovane gatta. L'abbiamo trovata abbandonata al mare quasi due anni fa, in Croazia tra gli scogli quando aveva appena tre mesi se non di meno e quindi la abbiamo portata con noi in Italia in un lungo viaggio di 5 ore di macchina (lei odia la macchina).
    E' un incrocio tra un gatto comune ed un Main Coon, il risultato è stato molto bello e fortunato!
    Assomiglia molto a questo gatto, ma con il musetto più piccolo, il naso molto meno grosso ed il pelo meno lungo (anche se comunque ha una bella criniera)
    http://animalkingdomz00.com/images/maine-coon-cat-7.jpg

    Noi avevamo già tentato in precedenza di tenere un gatto poichè tutti in famiglia li amiamo, ma siccome viviamo in appartamento abbiamo sempre avuto difficoltà a gestirli e quindi non sono durati mai più di una settimana prima di essere dati via o liberati nel grande orto di mio nonno, dove tutt'ora vivono selvaggi e liberi.
    Mima invece è molto dolce, vivace ma anche sonnecchiosa quel che basta per stare con noi in casa. La facciamo scendere in giardino (e ci sono dei campi davanti a casa mia) circa 4-5 volte al giorno, premurandoci poi di andarla a riprendere per controllare come sta (quante scale che faccio su e giù non avete idea, abito all'ultimo piano -.-).
    Ovviamente è vaccinata e sterilizzata, e per ora non ha molte liti con altri gatti anche perchè lei è piuttosto grande, probabilmente a causa del suo sangue main coon. Giusto per intenderci, un Main Coon di razza pura puà arrivare tranquillamente a queste dimensioni: http://pets.admin.comunicablog.it/files/20.../Maine-Coon.jpg
    Lei è un po' più piccola, ma non di tanto...
    Noi cerchiamo sempre di rispettare il suo istinto di animale, non la costringiamo in casa tutto il giorno, non la laviamo con deodoranti strani, nè vestiamo con abitini stupidi. Non le tagliamo le unghie, nè il pelo in modo strano perchè piace a noi. Le compriamo mangimi diversi, crocchette che fanno bene a denti e pelo, e anche pesce e carne fresca in modo che abbia una dieta equilibrata e sana. La coccoliamo quando vuole le coccole e la spazzoliamo spesso. Insomma, non c'è gatto più amato!

    Dunque, arriviamo al nocciolo del perchè ho aperto questa discussione: oggi l'ho trovata in giardino che stava inseguendo e torturano un topolino, non più grande di 4 cm. E questa è l'unica cosa che non riesco a lasciarle fare, sebbene sia nella sua natura.
    Avete mai sentito un topolino gridare di dolore? Non lo augurerei a nessuno perchè è davvero straziante, lancia degli strilli acutissimi che sembrano quasi il pianto di un bambino. Io l'ho fermata, salvando il topolino (è il secondo che riesco a sottrarle), ma SO DI AVERE SBAGLIATO.
    E' nella natura del gatto dare la caccia a piccoli animali e giocarci prima di ucciderli e mangiarli, non è che lo possa negare o dico di aver fatto bene. E' la legge del più forte, un mero istinto di caccia e sopravvivenza e per fortuna che ci sono loro a tenere bassa la popolazione di topi, altrimenti saremmo invasi!
    Io però non ce la faccio a sentire piangere quel sorcettino, era troppo piccolo e spaventato.
    Mia mamma invece (ed anche mio papà) se la vedono che sta per mangiarselo la lasciano eccome, anche se mi dispiace. So per certo che almeno altri due topolini non sono stati tanti fortunati da essere salvati, ma sono finiti in pancia al gatto.

    Quindi la mia domanda non è "ho fatto bene o male", bensì, voi cosa avreste fatto? Avreste lasciato che inseguisse il topolino per un'altra mezz'ora mordicchiandolo fino alla morte o avreste salvato il topolino per poi ritrovarvi una gatta imbronciata che vi guarda male?
     
    Top
    .
6 replies since 31/3/2014, 19:36   368 views
  Share  
.