Come scegliete i nomi dei vostri draghi?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Mother of Dragons

    Group
    L'Arpia
    Posts
    9,960
    Location
    Dragon cave

    Status
    Offline
    A me è capitato spesso di avere problemi a trovare un nome, perchè non postiamo qui quelli che ci sembrano belli ? Via con la fantasia

    Kindronus
    Abissario
    Luzandro
    Kargo
    Th'ail

    Leyla
    Liberità
    Phasatia
    Fortue
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    42,528

    Status
    Anonymous
    *_* posso andare avanti per dei giorni...
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Mother of Dragons

    Group
    L'Arpia
    Posts
    9,960
    Location
    Dragon cave

    Status
    Offline
    bhè, comincia.... XD

    Hilderine

    Nigretia

    Smeralda

     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    42,528

    Status
    Anonymous
    Goril
    Steen
    Bubu
     
    Top
    .
  5. alƒa
     
    .

    User deleted


    unnnamed xD
    io non ho ancora assegnato nessun nome... mi riesce troppo difficile così faccio che non nominarli... se mi vieni in mente qualcosa vi faccio sapere
     
    Top
    .
  6. rukia_invers
     
    .

    User deleted


    Anche per me risulta difficile inventare un nome per i draghi, quindi li cerco nei libri fantasy che mi piacciono...però ultimamente ho scoperto un sito dove studiano i linguaggi di Tolkien, dove c'è un elenco non solo di nomi con relativo significato ma anche i dizionari. Adesso, infatti li scelgo tutti lì...e se uno ne a voglia può comporre i nomi per i draghetti a seconda delle loro caratteristiche.
    Per me è utilissimo e se vi interessa questo è il Link

    P.S. non è spam vero?? altrimenti lo tolgo subito.
     
    Top
    .
  7. luky0
     
    .

    User deleted


    avete mai dato nomi ai vostri draghi??
    se sì ditene qualcuno...XD

    inizio io...

    image Spyro Yellowhorn
    image Cynder Jari
     
    Top
    .
  8. rukia_invers
     
    .

    User deleted


    luky una discussione sui nomi c'è già...qui
     
    Top
    .
  9. Silen
     
    .

    User deleted


    Leggendo nella discussione sull'organizzazione dello scroll, si parlava anche di nomi, e stavolta il mio fedele amico Alzy si è stranamente ricordato che esisteva questa discussione, così ho deciso di toglierle un po' di muffa. ^_^

    Quindi? Abbiamo capito che la nostra rukia è una fan di TLOTR e usa un generatore di nomi in linguaggio elfico, sindarin, giusto?

    Per quanto mi riguarda, lo metto in spoiler perché come al solito è venuto un post come sempre troppo lungo :rolleyes:
    tongue2
    e invece ve lo dico dopo, voglio prima leggere il vostro metodo
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Mother of Dragons

    Group
    L'Arpia
    Posts
    9,960
    Location
    Dragon cave

    Status
    Offline
    bhà... io me li invento sul momento, non metto "cicci il bambolotto" e sono apposto XD
    Mi ricorderò sempre un anno fa, avevo iniziato da poco a giocare, e avevo chiesto consiglio a mio moroso per un nome di un sunrise. Insomma non si sbaglia e mi da un nome da maschio invece che da femmina??? Io mi sono incazzatissima (allora non si poteva cambiare il nome) perchè quel drago lo aspettavo da molto. L'ho liberato nella wild appena ne ho avuto un altro, ma oggi avrei potuto dirgli molte meno parole visto che il nome si può cambiare!!! XD
     
    Top
    .
  11. Alasse
     
    .

    User deleted


    Io unisco sempre due nomi o sensazioni o pensieri che mi trasmette quel drago in quel momento xD infatti per la maggior parte ora non so perchè l'ho chiamati in determinati modi xD
     
    Top
    .
  12. Silen
     
    .

    User deleted


    LOL Hinata, e meno male che non lo hai anche picchiato il moroso per averti suggerito un nome di drago sbagliato XDD Cmq, guarda, anch'io in passato ho rilasciato dei draghi perché non si potevano ancora rinominare e il nome scelto non mi convinceva più. >_<

    Interessante anche il metodo 'a sensazione' di Alasse, davvero originale! ^_^

    Ok, allora, veniamo ai miei nomi. :woot:
    Ho iniziato partendo con lo scegliere i nomi spaziando tra irlandese, scozzese e gallese che sono tutte lingue derivate dall'antica lingua celtica/gaelica, perché mi piaceva l'idea. Quindi ho cominciato cercando nella mitologia gallica e celtica dei nomi propri che avessero attinenza con il nome stesso della specie oppure di sue caratteristiche.
    Ovviamente anch'io ho avuto fin dall'inizio il problema dei nomi già presi, soprattutto quelli composti da una parola soltanto .-. fa' conto che con la tipa che qualche volta mi ha preso un nome che avrei voluto dare io ad un drago ci ho anche fatto due chiacchiere XD ma pazienza, è giusto così, chi lo prende prima vince! E per questo quei dannati 30 nuovi pygmy per cui non ho veramente la minima voglia di mettermi a cercare un nome adatto ora li uso per tenere occupati i nomi che voglio in anticipo, prima ancora di avere il drago stesso =P Ad ogni modo, per questo motivo ho optato da subito per "nome e cognome", ed il significato di entrambe le parole, appunto, o traduce una caratteristica del drago o proprio letteralmente il nome della specie, tipo: whip+tail, water+walk, sky+wing, bright+breast, water+horse, eccetera.

    Perché, anche se è una scelta che rispetto totalmente, non mi piace proprio l'idea del suffisso comune a tutti i draghi dello scroll.

    Poi man mano che il numero di draghi aumenta, subentra il problema che ad un certo punto i nomi "finiscono", oppure rimangono quelli che non mi piacciono, inoltre per alcune specie non c'è veramente nulla, tipo: per i whiptails, ok, sono andata a cercare dei nomi con significato "veloce, rapido" e qualcosina ho trovato, ma per i waterwalker? O anche "bluna" che è una parola inventata (anche se è facilmente aggirabile perché sono draghi comunque marini)? :S
    Quindi, per questi casi, chiamiamoli "difficili", ho risolto prendendo dei nomi propri per cui il significato è incerto o del tutto sconosciuto, oppure per i metallics ho scelto nomi propri dal significato tipo "principe/re/nobile" e relativa variante femminile, in altri spaziando in altre lingue, dall'ebraico all'indù passando per il medio oriente con turco, arabo, armeno, persiano ed islamico in generale, inoltre posso dire di aver trovato ottimi nomi anche tra le lingue degli indiani pellerossa.
    In altri casi ancora, anche se magari non di difficile reperimento del nome, ma dove le traduzioni per il colore erano purtroppo esaurite, ho semplicemente sfruttato il codice alfanumerico del drago se ha tutte e 4 lettere cercando di "costruire" un nome ed un cognome partendo proprio dalle lettere che lo compongono, e anche così sono riuscita ad ottenere delle combinazioni di nomi particolari che comunque ci stavano bene anche senza nessuna attinenza nel loro significato.

    Mentre per i two-headed volevo qualcosa che fosse davvero originale e non dei banali nomi per fratelli gemelli, quindi, sono andata nientepopodimenoche a sfogliare il calendario e mi sono segnata i nomi dei santi "doppi", così ora nel mio scroll si celebrano: Cosma e Damiano, Rufina e Seconda, Tito e Timoteo, Perpetua e Felicita, Nazario e Celso, Petronilla e Ponzia. E che ne pensate di Dirigibile e Mongolfiera per i balloon? Mi stupisco soltanto che non fossero già presi da un altro italiano. =P Fatica tremenda che invece ho fatto per trovare nomi di formaggi italiani veri, tutti già presi T_T ma alla fine nel mio scroll ora stagionano felicemente Gratta, Bitto, SanSte, Ormea, Fontal e Testun, mentre con somma soddisfazione ogni tanto mi rollo una siga con Rizla e Smoking, e ho persino lo Scottex se mi devo pulire il culo. XD
    Sto male? yes Non disturbatevi a chiamare la neuro deliri, tanto mi conoscono già. ahah

    Effettivamente, devo ammettere che ogni tanto dare i nomi ai draghi, soprattutto quelli nuovi, è uno sbattone, ma poi alla fine, quando trovo il nome che lo guardo e dico 'perfetto!' è un'enorme soddisfazione personale esserci riuscita.
    smoke

    Edited by Silen - 17/8/2011, 23:51
     
    Top
    .
  13. rukia_invers
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Silen @ 17/8/2011, 22:48) 
    Perché, anche se è una scelta che rispetto totalmente, non mi piace proprio l'idea del suffisso comune a tutti i draghi dello scroll.

    La penso esattamente come te, però mi pesa troppo il culo per fare diversamenteXD

    CITAZIONE (Silen @ 17/8/2011, 22:48) 
    Fatica tremenda che invece ho fatto per trovare nomi di formaggi italiani veri, tutti già presi T_T

    Quotone pieno pienoXD

    Allora da dove comincio? bho!
    Inizio col dire che si adoro il genere fantasy, quindi la scelta per i nomi non poteva che ricadere su una o più lingue del mondo creato da Tolkien. La scelta è ricaduta sulla lingua elfica Sindarin (elfico "moderno") e sul Quenya (elfico antico o "La Lingua Nobile").
    Iniziamo col dire che Tolkien era un genio. Ha creato dal nulla una miriade di lingue, suddivise in:

    - Eldarin (primissima lignua degli elfi o elfico primitivo)
    Dall’Eldarin derivano molte lingue elfiche tra cui il Quenya (Lingua Nobile) e il Sindarin (elfico “moderno”). Queste sono, diciamo, le lingue elfiche più diffuse. Dall’Eldarin se ne sono sviluppate molte altre, alcune prima del Quenya altre dopo il Sindarin (per sapere quali cercate su google “lingue di Arda”). Gli elfi creati da Tolkien sono inoltre suddivisi in colori, ci sono per esempio gli elfi verdi che parlano il Nandorin.

    - Linguaggi Umani (moltissime lingue degli uomini, suddivisi a seconda delle ere, della razza, dei luoghi ect. Anche qui se siete interessati cercate come sopra)

    - Khuzdul (lingua segreta dei Nani)

    - Entese o Lingua degli Ent (suddiviso in Vecchio Entese e Nuovo Entese. Per chi non lo sapesse, gli Ent sono alberi parlanti)

    - Valarin (non è una vera e propria lingua parlata, ma si tratta di comunicazione col pensiero fatta comunque di parole)

    - Linguaggio Nero (lingua di Mordor)

    - Ovestron ( la Lingua Comune)
    Ovestron/Hobbit (la lingua degli Hobbit della Contea, Frodo per intenderci, è una variante della Lingua Comune)

    Ora, in internet ci sono molti siti dove le persone studiano tutte queste lingue, arrivando a farne dei saggi. Si possono trovare una marea di informazioni, dalla grammatica alla sintassi fino, ovviamente ai dizionari. Con pazienza, anche una persona che non ha affatto studiato queste lingue può arrivare a costruire delle frasi. I dizionari più completi sono quelli del Quenya e del Sindarin, gli altri sono (almeno per me) troppo privi di vocaboli per poter pensare di dare il nome a tutto lo scrollXD

    Quando avevo ancora sui 100 draghi o giù di lì, andavo nei dizionari di Sindarin (io lo preferisco al Quenya perché mi suona meglio e le parole mi piacciono di più, ma son gusti) e leggendo la descrizione del drago a cui volevo dare un nome, di solito prendevo le due caratteristiche principali, cercavo il loro significato distinto o anche intero (nel senso a volte mi capitava di trovare una parola in Sindarin che sintetizzasse entrambe), se invece erano due parole distinte cercavo di unirle seguendo i suggerimenti che trovavo sulla grammatica, se invece la parola che cercavo era solo al maschile e io la volevo al femminile aggiungevo alla parola il suffisso Sindarin per indicare appunto il femminile (sicuramente sbagliavoXD). Quando presi il mio primo vampiro, stessa cosa poi per lo zombie, ero decisa più che mai a dargli un nome con il Linguaggio Nero (mi sembrava perfettoXD) ma c’ho rinunciato perché non c’erano vocaboli adatti (maledetto!).

    Faccio alcuni esempi di nomi che ho dato hai mie draghi in Sindarin:
    Parole uniche (non le ho unite io, magariXD) alcuni sono nomi propri di elfi.
    Gloredhel = Elfa d’Oro (per un gold)
    Glorfindel = Chioma Dorata (sempre per un gold)
    Celebrían = Regina d’Argento (per il silver datomi da silen)
    Celebros = Schiuma d’Argento (per un altro silver)
    Saeros = Spruzzo di Veleno (per un BBW)
    Acsor = Ossi o Fatto d'Ossi (per il black marrow)
    Morwen = Nera Fanciulla (per un alt black)

    Nomi fatti da parole diverse (fatti da me e si vedeXD)
    Erediell = dovrebbe essere "ragazza della montagna" o qualcosa del genereXD composto da Ered = montagna e iell = suffisso femminile. (per un ridgewing)
    Merethiell = dovrebbe voler dire "raggazza festosa" o simile. Composto da Mereth = festa e iell = suffisso femminile (per il ribbon dancers)
    Mithriniell = dovrebbe voler dire "ragazza grigia" composto da Mithrin = grigio e iell = suffisso femminile (per un geode)
    Thorondir = aquila maschio, nel senso di alfa. composto da Thoron = aquila e dir = uomo (lol non c'era altro per far intendere questoXD, per un flamingo)

    Ce ne sono molti altri fatti da me, alcuni anche in Quenya, ma non ricordo il significato e mi pesa il culo guardareXD

    Poi ho smesso di far tutta sta trafila, e siccome non mi andava di lasciarli senza nome c'ho messo i nomi de "le cronache del ghiaccio e del fuoco" che io AMO.
    Poi son finiti pure quelli e allora mi son data ad un generatore di nomi elfici basato su Tolkien. Prima o poi (più poi che primaXD) ritornerò al vecchio metodo.
    E siccome si parlava anche di congnomi al momento il mio è Targaryen (tratto dal libro le cronache del ghiaccio e del fuoco) ma in realtà mi piacerebbe che ogni drago avesse il suo cognome, basato sulle caratteristiche della specie. Ma è troppo lungo e io non ho tempo per mettermici. Quindi mi sa che terrò un solo cognome unico per far prima, sostituendo il Targaryen e inserendone uno adatto per i nomi elfici...al momento sto vagliando le varie opportunitaXD


    That's all folks!XD

    Edit: Hinata, m'è successo pure a meXD
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Mother of Dragons

    Group
    L'Arpia
    Posts
    9,960
    Location
    Dragon cave

    Status
    Offline
    Io mi aiuto molto anche con i nomi giapponesi oltre che elfici.
    Spesso però o suonano male o magari un nome femminile finisce in "o" e la cosa mi da fastidio perchè voglio che risalti subito il suo genere e in italiano sono ben pochi se non inesistenti i nomi femminili che terminano in "o" come i maschili in "a"
    Per i Two headed posso finalmente usare più nomi di personaggi di libri o film insieme, es.

    Neitiry - Saphira
    Rapunzel - Mulan
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Corvonero

    Group
    Global Mods
    Posts
    2,300

    Status
    Offline
    Io ho passato varie fasi:
    1) Avevo cominciato a usare il traduttore automatico in Sindarin dando ai draghi in base alle loro caratteristiche, con nome e cognome
    2) Ho tenuto la traduzione dando solo il nome e mettendo alla fine 'LC' che contraddistingue tutti i draghi del mio Scroll (all'inizio non mi piaceva, ma così, oltre che poter usare un nome già usato, lascio una traccia dei miei draghi nelle varie lineages)
    3) Dato che il traduttore automatico a un certo punto ha cominciato a sputare fuori nomi uguali e che non mi ricordavo mai il nome della specie di alcuni draghi, ho deciso di scrivere nel nome del drago la sua specie, mettendo sempre 'LC' in fondo. Quasi subito ho deciso di mettere 'F' o 'M' in base al sesso dei draghi, dato che non si possono mettere i simboli
    4) Ora oltre a quello che ho scritto al punto 3 ho cominciato a inserire anche se il drago era cb
    Poi i Dino hanno i nomi dei dinosauri di Alla ricerca della Valle Incantata :D sempre con 'LC' in fondo.

    Ora come ora ho un po' di draghi con i nomi scritti nel 2° modo, un po' con il 3° e un po' con il 4°, perchè devo trovare la voglia di cambiarli tutti XDXD
     
    Top
    .
35 replies since 22/6/2010, 10:51   13265 views
  Share  
.