La terminologia in uso su DC

spiegazione di parole e acronimi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. .:§Silen§:.
     
    .

    User deleted


    Dato che spesso capita di sentire usare dei termini di cui non si conosce il significato, e visto che questa sezione "wiki" è vuota, ma dovrà pur servire a qualcosa, no? :rolleyes:

    Quindi, prendendo spunto dall'analogo thread presente sul forum ufficiale, ho pensato che potesse risultare utile averne uno anche qui, anche se non proprio elaborato come quello, eh! :ph34r:

    Per partire, intanto, per chiedere basta che postiate liberamente, poi quando verrà data risposta al vostro quesito, che chiunque è libero di fornire, dopodiché la spiegazione, una volta accertato e verificato che sia corretta, verrà aggiunta in questo primo post in maniera da cancellare i post relativi e mantenere snello ed ordinato il topic.

    Ed io inizio subito con quella più gettonata:

    Cosa vuol dire CB?
    Acronimo di CaveBorn, che letteralmente si traduce in "nato nella cava"; si definiscono così le uova/cuccioli che non hanno lineage e sono quindi "senza genitori". Ma attenzione, non vuol dire che possano essere prese soltanto nella main cave, anzi, si possono trovare anche nella AP, perché qualcuno potrebbe aver preso un uovo che poi in seguito ha deciso di abbandonare perché non serve più, anche dopo che è nato il cucciolo.
    Drago CB: http://dragcave.net/lineage/uQdfP
    Drago non CB: http://dragcave.net/lineage/hbI7R


    Cosa vuol dire AP?
    Acronimo di Abandoned Page, che si può tradurre "pagina degli abbandonati", è il posto dove vanno virtualmente a finire le uova ed i cuccioli di cui gli utenti si disfano volontariamente tramite, appunto, la relativa ed omonima azione ABANDON. Una volta abbandonato, non è più possibile riprendere un uovo/cucciolo nel proprio scroll, a meno che prima non venga preso e successivamente abbandonato nuovamente da un altro utente: anche se questo è ancora visibile nella pagina, infatti, provando a cliccarlo si visualizzerà il messaggio "Try as you might...", finché appunto qualcun altro non lo prenderà e poi lo abbandonerà di nuovo.
    Possono essere trovate uova CB solo se vengono abbandonate da altri utenti, la AP non genera automaticamente uova.


    Cosa vuol dire BSA?
    Acronimo di Breed-Specific Actions, che letteralmente si traduce in "azioni specifiche della specie"; si definiscono così le abilità speciali di cui alcune specie sono state dotate, e che si trovano, per l'appunto, come ulteriore elemento cliccabile, accessibile dal link ACTION presente nella pagina di ogni drago adulto, insieme alle altre voci già presenti che sono comuni a tutte le specie. Attualmente, cuccioli e uova non hanno BSA.

    Cosa vuol dire GoN?
    Acronimo di Guardian of Nature. E' l'evocazione del Trio di draghi leggendari: Ice, Thunder e Magma.

    Cosa vuol dire Dorkface e Thuwed?
    Un drago con Dorkface nel cognome vuol dire che è discendente dei draghi Midas Dorkface e Shallyna'ar. Un tempo in cui non esisteva l'Influence i draghi nascevano incontrollati e un utente, stanco che gli nascessero solo Gold Maschi, giurò che al prossimo Maschio avrebbe dato il cognome FacciadiCazzo. E così fu. Il cognome venne poi trasmesso senza che nessuno si mettesse d'accordo.
    Il Suffisso Thuwed invece indica che i draghi discendono dallo stesso TJ, il creatore in persona di Dragon Cave.


    Cosa vuol dire IOU?
    IOU= I owe you (io ti devo)
    Promessa di Breeging.
    Due persone si vogliono scambiare un uovo per un altro, ma una ancora non ha l'uovo da scambiare: per promessa di breeding si intende che al momento non ho uova della specie che intendo commerciare ocn un'altra persona e che continuerò a provare ad ottenerle fino a che non l'avrò ed il primo che ottengo verrà immediatamente passato via teleport alla persona che si era basata sulla mia promessa.


    Cosa vuol dire CD?
    Acronimo di 'cooldown', cioè il periodo di 5 ore che intercorre da quando un uovo è stato preso dalla Main Cave a quando può essere abbandonato o scambiato.

    Cosa vuol dire ND?
    Acronimo di Neglected Dragon, un drago ottenibile trascurando un qualsiasi uovo (tranne quelli non accoppiabili come i dinos, chicken, cheese e paper) fino al suo TOD, ultima mezz'ora di vita. Fino ad allora non deve avere neanche una crepa.
    Negli ultimi minuti bombardando l'uovo di visite questo si trasforma, se si è fortunati, in Neglected, una razza esclusiva e rarissima vista l'altissima possibilità di fallimento.
    Nella razza è presente la possibilità che l'adulto sia maschio femmina o anche asessuato.


    Cosa vuol dire TOD?
    Acronimo di Time Of Death.
    Ogni drago appena si crea il suo uovo ha 7 giorni per nascere, ma scaduti tutti e sette i giorni si ha un'ultima mezz'ora di vita chiamata appunto Momento di morte.
    L'uovo solo negli ultimi minuti di questa mezz'ora può trasformarsi in neglected (vedi sopra)
    TAOND, sito di clik, spiega come calcolare il TOD del proprio uovo.


    Cosa vuol dire ALT?
    Abbreviazione della versione Alternative di un drago, ce ne sono 3:
    - ALT Black: cucciolo e adulto hanno una forma diversa rispetto al Black normale
    - ALT Vine: il cucciolo è più scuro di quello normale e l'adulto ha anche una forma diversa
    -ALT Sweetling: Sweetling di colore nero e rosso, non è più possibile trovarlo!
    Sia ALT Black che ALT Vine hanno l'uovo uguale a quello del drago normale, quindi bisogna aspettare che nasca per vedere se è ALT.
    Non è possibile trovare un ALT Cave Born.
    C'è l'abitudine a chiamare ALT anche la versione rossa e la versione verde dei Nebula, ma non sono ALT.


    Cosa vuol dire OF?
    Acronimo di Official Site, il sito ufficiale di dragon cave con founder ovviamente il suo creatore, TJ.
    Si possono trovare le News, sezioni di scambio molto avanzate e particolari, disegni dei prossimi draghi ec...
    Tutto rigorosamente in inglese.


    Cosa vuol dire Army?
    Army in inglese vuol dire "Esercito" e si può effettivamente averne una o più nel proprio scrool: un Army è composta da un elevato numero di draghi della stessa specie che sovrastano con il loro numero qualsiasi altra razza presente nello stesso scroll.
    Es: Uno scroll con 5 draghi per specie + 300 Baloon ha un Army di Baloon.
    Se ne può avere più d'una, ma il numero dei draghi dell'Esercito deve essere di molto superiore alle altre razze.


    Cosa vuol dire Genderswap?
    Significa del sesso opposto. Se qualcuno offre ad esempio un Cb red cucciolo femmina e chiede un genderwap allora sta cercando sempre un cb red, ma maschio.
    La lineage deve rimanere la stessa, mentre il sesso deve essere l'opposto.


    Cosa vuol dire Relase o Holiday Relase?
    Relase in inglese vuol dire "Rilascio" e con questo termine si indica l'inserimento di nuovi draghi nel gioco. Le relase da quest'anno (2013) sono diventate mensili, ma un tempo erano random e nessuno poteva prevederle; il giorno della relase di uno o più draghi (possono essere infatti rilasciate più specie contemporaneamente) essi si potranno trovare in gran quantità nel bioma a loro designato. Sarà così per i primi due giorni circa da quando sono stati rilasciati, solo dopo si potrà stimare la rarità del drago, la cui specie si inserirà completamente nel sistema di gioco. E' successo ad esempio che Copper e Blusang (comunissimi nel giorno della loro Relase) siano poi diventati molto rari se non introvabili. Questo spiega anche come mai sia così importante partecipare ad ogni nuova Relase, per non rischiare.
    La differenza tra una normale Relase ed una Holiday Relase sta nel fatto che i draghi rilasciati normalmente nella Cave durante l'anno potranno poi (chi più difficilmente chi meno) essere trovati in qualsiasi periodo dell'anno, mentre le Holiday Relase segnano il rilascio di un Drago CB (Vedi sopra cosa voglia dire CB) che non verrà mai più rilasciato. Le holiday Relase non ripetono il rilascio dello stesso drago CB, quindi o lo prendi durante il suo anno di Rilascio o non lo avrai mai CB.


    Edited by Zaphira Serafine - 6/11/2013, 16:28
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Corvonero

    Group
    Global Mods
    Posts
    2,300

    Status
    Offline
    AP = Abandoned Page
    E' la pagina dove si trovano le uova abbandonate



    Silen, si potrebbe scrivere in chiaro da qualche parte quante uova e cuccioli si possono tenere nello Scroll? C'è un topic nella sezione "Aiuto!", ma mi sembra un po' incasinato...
     
    Top
    .
  3. rukia_invers
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Elyn @ 22/5/2011, 22:34) 
    Silen, si potrebbe scrivere in chiaro da qualche parte quante uova e cuccioli si possono tenere nello Scroll? C'è un topic nella sezione "Aiuto!", ma mi sembra un po' incasinato...

    elyn ho modificato il primo post del topic "Quante uova-cuccioli posso tenere?" nella sezione aiuto, ho spiegato quante uova/cuccioli si possono tenere...dacci un occhiata e dimmi se si capisce bene^^
     
    Top
    .
  4. .:§Silen§:.
     
    .

    User deleted


    Aggiunto AP al post iniziale, e tra qualche giorno rimuovo il post di richiesta.

    Per il topic sui limiti, tanto adesso ci sono quelli nuovi e quindi tanto vale che ne creiamo uno bello nuovo di pacco ;)
     
    Top
    .
  5. rukia_invers
     
    .

    User deleted


    l'ho modificato per la terza volta quel topic ieriXD
    ci ho messo i limiti e la spiegazione che avevi fatto te sul topic della feature prewiew...secondo me è più che sufficente così..
     
    Top
    .
  6. .:§Silen§:.
     
    .

    User deleted


    Visto, perfetto Rukia, ora così è perfetto! :B):
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Corvonero

    Group
    Global Mods
    Posts
    2,300

    Status
    Offline
    Domanda, spero che vada bene messa qui altrimenti spostate pure il post:
    "even gen" cosa vuol dire?
     
    Top
    .
  8. rukia_invers
     
    .

    User deleted


    Un even gen si ha quando tutte le linee del lineage risalgono in un punto esatto. In pratica è quando tutti i parenti sono nella lineage, senza "buchi".
    Esempio: http://dragcave.net/lineage/rPouf
    oppure: http://dragcave.net/lineage/E8Ym
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Corvonero

    Group
    Global Mods
    Posts
    2,300

    Status
    Offline
    Ok, grazie mille!
    Pensavo che nel primo post si potrebbero aggiungere i "nomi" delle lineage: pb, even, stairstep, spiral, ... (a freccia come si dice? o sono l'unica che pensa di farlo e non esiste in giro?)
     
    Top
    .
  10. rukia_invers
     
    .

    User deleted


    giusto! la fraccia esiste, tranci...ed esiste anche la freccia invertita. Adesso non mi ricordo come si chiamano, però.
    *maledetto zio Alzi!*

    Edit: Io lo faccio anche...ma mi ci vuole qualcuno che mi beti le traduzioni -.-

    Edited by rukia_invers - 2/10/2011, 22:57
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Mother of Dragons

    Group
    L'Arpia
    Posts
    9,960
    Location
    Dragon cave

    Status
    Offline
    avevo detto a silen tempi or sono di fare una lista delle possibili lineage riconosciute che sono appunto quelle citate da elyn e che io per prima non conosco... rukia, c'è un topic nel forum ufficiale che possiamo tradurre?
     
    Top
    .
  12. rukia_invers
     
    .

    User deleted


    C'è anche la pagina della wiki se è per questo...ma come ho detto sopra ci vuole qualcuno che me lo beti -.-
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Mother of Dragons

    Group
    L'Arpia
    Posts
    9,960
    Location
    Dragon cave

    Status
    Offline
    mai sentito il termine BETI... o.O
    Cmq è da fare, troveremo un modo mf_leia
     
    Top
    .
  14. rukia_invers
     
    .

    User deleted


    LOL mi stava farica scrivere betare così ho scritto betiXD
    certo che è da fare...ma ci vuol tempo, non sembra ma è lunga la cosa -.-
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Corvonero

    Group
    Global Mods
    Posts
    2,300

    Status
    Offline
    Magari per adesso si può fare una cosa breve con un esempio per far capire. Es:
    - pb = pureblood = tutti i draghi della lineage sono della stessa specie
    - even = tutti i parenti sono nella lineage, senza "buchi"
    - stairstep = scala = la lineage è a forma di scala, che può essere verso l'alto o verso il basso
    ...
     
    Top
    .
35 replies since 10/5/2011, 14:01   678 views
  Share  
.