Cos'è un GDR

da leggere prima di aprire un topic

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Mother of Dragons

    Group
    L'Arpia
    Posts
    9,960
    Location
    Dragon cave

    Status
    Offline
    Cos'è un GDR?

    Il GDR è un gioco di ruolo che funziona in modo che ogni utente possa muovere un personaggio inventato da lui in un contesto sempre inventato e contro dei nemici che non sono nientemeno che altri giocatori.
    In questo GDR ambientato in epoca medievale non si crea un personaggio umano da muovere nel campo, ma un drago e per questo dovrete prodigarvi a descrivere la sua forza e il suo aspetto, a descrivere come si muove e le battaglie che farete.

    Chi risulterà più bravo avrà diritto a restare segnato nel Libro di Dragon Cave, una storia che dunque scriveremo tutti insieme.
    Siete pronti a iniziare l'avventura?

    Per giocare:

    1. Bisogna essere iscritti e presentati al forum

    2. Rispettare gli altri utenti

    3. Restare in sintonia con il gioco (il tuo drago non potrà aver voglia di una bottiglia di olio cuore... restiamo coerenti con la storia e l'ambientazione medievale! )

    4. Bisogna inventarsi un drago tutto proprio e cambiarlo solo nel caso morisse in uno dei vostri combattimenti.

    5. Mai usare il topic di combattimento per parlare di altro all'infuori del gdr.

    6. Non inventarsi altri personaggi durante le battaglie, solo i master possono farlo!

    7. Non muovere i personaggi altrui, solo il master può farlo, ma voi avete il vostro drago e non potete far succedere definitivamente qualcosa agli altri o alla storia

    8. Rispettare le regole del gdr.



    Edited by .:(Hinata-Hyuga):. - 15/6/2012, 23:16
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Mother of Dragons

    Group
    L'Arpia
    Posts
    9,960
    Location
    Dragon cave

    Status
    Offline

    Scritto interamente da •Sweet Black Queen• per il •·.Northern Lights GdR.·•.
    Postato sul Dragon Cave Ita con il suo permesso.
    VIETATA LA RIPRODUZIONE (totale o parziale)



    Come potete leggere sopra vi riporto queste utili informazioni, affinchè possiate ruolare con più ordine e calma. Le condivido tutte pienamente, pertanto seguitele come esempio (non sentitevi obbligati a tenerne sempre costantemente conto) e vi faranno guadagnare punti Narrazione.

    1. Immedesimati più che puoi nel tuo personaggio: sentiti come un'attore, prendi la parte del tuo personaggio e recita! E' vero che il pg non sei tu, ma ricorda che il pg è parte di te

    2. Descrivi azioni, pensieri, abbigliamento, aspetto, stati d'animo del tuo personaggio: è importantissimo descrivere ciò che fa il tuo personaggio: guarda con interesse un'altro pg, giocherella con un bastoncino tra le mani, tossisce, arrossisce per un complimento ecc... Cerca di pensare cosa proveresti tu in una determinata situazione (felicità, fastidio, imbarazzo, agitazione, tristezza...) e poi trasmettilo al tuo compagno di ruolata scrivendolo

    3. Descrivi l'ambiente circostante: è importante descrivere dove ci si trova, per far sì che poi sia tu che l'utente dopo di te possiate sfruttare a vostro piacimento una o varie caratteristiche del luogo, per rendere la ruolata più interessante e realistica. Non è necessario scrivere in tutti i post che ci si trova nel bosco, che è notte e che c'è freddo, ma almeno una volta sì, e sarebbe bello scrivere anche i cambiamenti che stanno avvenendo durante il periodo in cui il tuo pg si trova lì (es. il sole è alto .... il sole sta calando // il vento soffia forte...il vento si è calmato... ecc..)

    4. Immedesimati nel tuo compagno di role: quando scrivi non pensare solo a te ma anche a chi sta ruolando con te. Fai in modo che lui/lei abbia abbastanza elementi per risponderti senza andare in crisi

    5. Rileggi ciò che hai scritto: fallo prima di inviare il messaggio, è importante! Potrebbero esserci alcune sviste da correggere!

    6. Non scrivere troppo poco: scrivere è gratis, approfittane! 3/5 righe a post non vanno bene. Questo non vuol dire che dovete scrivere 50 righe di cavolate, ma diciamo che in media 12-15 righe minimo a post (ben scritte) sarebbero l'ideale, dai (righe bianche escluse!) :sisi:

    7. Agganciati a quello che ha scritto l'utente sopra di te: se lui scrive che è notte fonda, attieniti a ciò che ha deciso, non scrivere che è mezzogiorno

    8. Ricorda la grammatica, morfologia, punteggiatura ecc, non mettere troppi spazi..: qui non c'è nulla da spiegare ^^

    9. Non strafare: tutti hanno dei limiti. Il pg non è instancabile, non è imbattibile, accetta anche le sue debolezze! Non inventare combattimenti all'ultimo sangue con personaggi immaginari, uscendone poi illeso.

    10. Non esagerare coi personaggi inventati: potrebbe essere utile descrivere personaggi che non esistono realmente nel GdR, ma senza esagerare. I veri protagonisti della ruolata siete voi, fate in modo di rimanere tali!

    11. Differenzia la realtà dal GdR: se un personaggio è insopportabile con il tuo, non vuol dire che chi lo muove ti odi, semplicemente sta interpretando al meglio il suo personaggio antipatico!

    12. Non ti abbattere, accetta i consigli: non ti preoccupare se inizialmente non riesci a scrivere come ti piacerebbe, è normale non essere subito bravissimi quando si fa una cosa per la prima volta! E se magari ruoli da tanto ma ancora non ti senti particolarmente abile non preoccuparti lo stesso, non si può essere bravi in tutto...e qui nessuno si chiama Dante, W. Shakespeare o J.R.R. Tolkien, giusto per fare dei nomi a caso ^^

    13. Leggi le altre ruolate: leggere le ruolate degli altri giocatori può essere utile per ambientarsi meglio nel il GdR e capire di più le sue dinamiche di gioco


    Esempi Ruolata NO, Ruolata SI

    Esempio di Ruolata NO:
    Arnissë Isilmë
    (IMG:https://i.imgur.com/pVYIU.jpg" alt="jpg)Arnissë stava andando nel bosco, ma subito venne chiamata da un ragazzino del suo villaggio, che le comunicò una bellissima notizia: suo padre era tornato e tutti la aspettavano per festeggiare. Felicissima, andò di corsa verso casa sua. Nel tragitto incontrò una uomo e gli chiese di poter scendere a cavallo per fare in fretta.



    Esempio di Ruolata SI:
    Arnissë Isilmë
    (IMG:https://i.imgur.com/pVYIU.jpg" alt="jpg)Quel pomeriggio Arnissë, noncurante del freddo, si era recata nel bosco per fare una delle sue solite passeggiate immersa nel verde della natura. Era uscita da casa da poco meno di mezz'ora, quando sentì dei pesanti passi dietro di lei, venire verso la sua direzione. Si voltò subito e scorse un ragazzino grassoccio del suo villaggio: aveva il fiatone e parlava a fatica, tra forti respiri e singhiozzi: -Arnissë! Arnissë, tuo padre è tornato al villaggio. Vuole vederti, ti sta aspettando! Tutta la comunità è in festa, manchi solo tu!-.
    Una forte fitta le fece portare una mano sul cuore. Suo padre era tornato dopo settimane di viaggio! Non vedeva l'ora di rivedere il suo sorriso, i suoi folti capelli brizzolati, i suoi occhi così affettuosi ed espressivi..ma soprattutto non vedeva l'ora di poterlo abbracciarlo di nuovo.
    In quel momento indossava una semplice veste verde chiaro, non propriamente adatta ad una festività o ad un momento così gioioso, ma era sicura che suo padre non avrebbe minimamente badato a quello.
    -Ti ringrazio infinitamente Thorald! Spero di poter ricambiare il favore un giorno!- Salutò il ragazzino palpitante e subito si mise a correre in direzione del villaggio. Aveva sempre odiato correre, ma quella volta non percepì minimamente la fatica, anzi, col vento che soffiava a favore e il pensiero di rivedere suo padre si sentiva ancora più leggera.
    Poco dopo aver iniziato a correre incontrò sul sentiero un amico di famiglia, un buon uomo che era solito passeggiare per il bosco col suo amato destriero color pece, poiché ormai era considerato troppo vecchio per certi lavori pesanti.
    -Salve Alrik! Vi prego, ho bisogno di un enorme favore!- esclamò frettolosa, respirando a fatica, quasi come il ragazzino che l'aveva raggiunta poco prima -Devo andare a casa, mio padre è tornato. Posso prendere il vostro cavallo per questa sera? Vi prometto che ve lo riporterò domani mattina!-
    Attese la sua risposta con un sorriso rassicurante, sperando con tutto il cuore in una sua gentil concessione.



    attenzione: Gli esempi di ruolata sono soggettivi, una ruolata perfetta dipenderà poi dai gusti di chi scrive o di chi la legge, questo è solo un esempio che vuole riprendere i consigli scritti sopra.
     
    Top
    .
1 replies since 2/8/2011, 22:27   114 views
  Share  
.