Libri Fantasy

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Mother of Dragons

    Group
    L'Arpia
    Posts
    9,960
    Location
    Dragon cave

    Status
    Offline
    Ci sono moltissimi tipi di fantasy, da ambientazioni futuristiche a quelle medievali.
    Personalmente prediligo quelle medievali, danno un'aura magica molto bella.
    fantasy ambientati ai nostri giorni mi risultano un po' difficili... infatti se Harry Potter ha fatto successo è per il castello antico, le bacchette magiche e le scope, mica per le macchine che fanno il pieno per magia! XD

    quali sono i vostri libri fantasy preferiti? Di alcuni è stato fatto il film, di altri no.

    Diciamo che ne ho letti così tanti che non so dare preferenze, intanto li elenco:

    Eragon, Eldest, Brisingr, Inheritance

    In un'epoca medievale fantasy, il protagonista quindicenne Eragon vive nella Valle Palancar, ai piedi della Grande Dorsale, una catena montuosa che si estende dal nord al sud di Alagaësia, nel villaggio di Carvahall; mentre va a caccia di cervi, gli appare davanti una strana pietra color zaffiro, che raccoglie e porta a casa, non rivelandone l'esistenza allo zio (Garrow) e al cugino (Roran) gli unici parenti che conosce. Eragon cerca di vendere la pietra per ricavarne i soldi per comprare il cibo per l'inverno, ma nessuno riesce a capire quanto può valere la misteriosa pietra e nessuno la vuole comprare.
    Poco tempo dopo la strana pietra si rivela essere un uovo e schiudendosi lascia uscire un cucciolo di drago. Eragon diviene così con sua grande sorpresa uno dei leggendari Cavalieri dei Draghi ed iniziano così le sue avventure con Saphira, la dragonessa che lo affiancherà per tutti i libri.
    La storia si svolge sia intorno al protagonista e al viaggio di vendetta che intraprenderà, sia comprenderà anche personaggi secondari, come il cugino Roran e il capo dei ribelli Varden.

    Coinvolgente e originale, l'autore ha scritto il primo libro a soli 16 anni.

    Il ciclo di Drizzt:


    Trilogia degli elfi scuri
    Il dilemma di Drizzt
    La fuga di Drizzt
    L'esilio di Drizzt
    Trilogia delle terre perdute
    Le lande di ghiaccio
    Le lande d'argento
    Le lande di fuoco
    L'eredità di Drizzt
    L'eredità
    Notte senza stelle
    L'assedio delle ombre
    L'alba degli eroi
    I sentieri delle Tenebre
    La lama silente
    L'ora di Wulfgar
    Il mare delle spade
    La lama del cacciatore
    L'orda degli orchi
    Il cacciatore solitario
    Le due spade
    The Cleric Quintet (ambientato tra L'assedio delle ombre e L'alba degli eroi)
    Il Cantico
    Le ombre della foresta
    Le Maschere della Notte
    La fortezza caduta
    La maledizione del caos

    In quasi tutti i libri (esclusi i primi due volumi della Trilogia degli Elfi Scuri, in cui si raccontano l'infanzia e le prime avventure solitarie di Drizzt nel Buio Profondo), Drizzt e i suoi compagni, il barbaro Wulfgar, la dolce Cattie-brie, l'halfling Regis e il nano Bruenor Battlehammer, vivono fantastiche avventure. Drizzt Do'Urden (abbreviazione del casato Daermon N'a'Shezbaernon) è un elfo scuro nato a Menzoberranzan, una delle più importanti città del Buio Profondo, che fin da giovane dimostra un'innata propensione per la bontà, cosa rara nella malvagia e caotica società del Sottosuolo, una qualità che lo porta a fuggire dalla sua casa e dai suoi simili dominati dalla Regina Ragno, per approdare nel mondo della superficie.
    Molto lungo come potete vedere, ma bellissimo e originale: Drizzt è un elfo scuro, una razza che vive nel sottosuolo e che è sempre riconosciuta per la sua malvagità e crudeltà.
    Drizzt sarà diverso e si opporrà al suo popolo, dando inizio alle sue avventure.

    Cronache del mondo emerso, Guerre del mondo Emerso, Leggende del mondo emerso.

    Nihal: È l'ultima rappresentante della razza dei mezzelfi insieme ad Aster il tiranno. Il suo popolo è stato sterminato dagli uomini e le persone esiliate dal capo della terra dei giorni ed era situato nella terra dei giorni. In principio viveva nella terra del vento col padre adottivo Livon, ma dopo varie vicissitudini è andata a studiare all'accademia per Cavalieri di Drago nella Terra del Sole e dopo esserlo diventata ha svolto un ruolo rilevante nella guerra, e usando un Talismano riuscirà a uscirne vittoriosa. Scoprirà anche di essere innamorata di Sennar e andrà a vivere con lui nelle Terre Ignote alla fine della Battaglia d'Inverno. Ha lunghi capelli blu, occhi viola e grandi orecchie a punta, caratteristiche dei mezzelfi, è la protagonista, l’ultimo mezzelfo rimasto in vita dallo sterminio del Tiranno. Prima di morire sua madre fece un voto: se la figlia sarebbe sopravvissuta alla strage, sarebbe stata una Sheireen, Consacrata in lingua elfica, destinata a combattere contro Marvash, il male, (Aster). Il Dio in cui credevano gli Elfi, Shevraar, accetta l’accordo con la madre di Nihal, e salva sua figlia. Viene ritrovata in fin di vita da Soana, una maga che le insegnerà le arti magiche, la quale la affida al fratello, Livon.

    Bello, ma una volta riletto mi è sembrato un po' infantile =( Rimane comunque un bel libro, specialmente la seconda trilogia.

    La Visione

    Transilviania. Età romana. Tra i lupi serpeggia l'inquietudine. Morgra, una lupa solitaria che in passato si è macchiata del più orribile dei delitti, ha raccolto attorno a se un branco di suoi simili altrettanto spietati e vuole imporsi con la forza sui compagni. Il branco di Palla, sua sorella, non vuole sottostare alle leggi feroci di Morgra: non resta che fuggire. E ben presto è chiaro che la femmina, Larka possiede il dono della Visione, che le da la possibilità di conoscere passato e Futuro. Un dono molto pericoloso. E poi c'e la profezia che incombe sul branco: parla di un cucciolo d'uomo rapito e allevato da una lupa....e proprio questo cucciolo sarà al centro dello scontro finale tra le due frazioni, che rappresentano due modi diversi di vedere il mondo.

    Cronache dell'era oscura:
    La magia del lupo
    Il ritorno del lupo
    Sulle tracce del lupo
    Il coraggio del lupo
    La promessa del lupo
    Il destino del lupo

    Torak della Tribù del Lupo, il ragazzo protagonista della saga, perde suo padre in seguito ad un attacco dell'Orso, un demone incastonato da uno dei Divoratori di Anime nel corpo di un orso, che era stato creato con un unico obbiettivo: uccidere Pa'. Così Torak si ritrova da solo, si ritroverà a fare amicizia con Lupo, un lupacchiotto che ha perso la sua famiglia in seguito alla piena del fiume e che diventerà il suo fratello acquisito grazie alla capacità del ragazzo a capire il suo linguaggio, e con Renn della Tribù del Corvo, giovane ragazza di dodici anni come lui che lo salva dalla prigionia nella tribù del Corvo. Così Torak scopre di essere Colui che Ascolta, il ragazzo predestinato a sconfiggere l'Orso nella notte in cui il Grande Uro è alto nel cielo e ad uccidere i Divoratori di Anime. Conosce lo zio di Renn, il capo della tribù del Corvo Fin-Kedinn, la diffidente stregona del Corvo Saeunn e il cinico e vanitoso fratello di Renn. Dovrà partire con la sua amica alla ricerca del Nanuak, un amuleto che gli farà da lasciapassare quando chiederà alla Montagna dello Spirito del Mondo di aiutarlo a sconfiggere il demone...

    stupenda saga!!! davvero ve la consiglio.

    L'ultimo Elfo, L'ultimo Orco, Gli ultimi incantesimi, L'ultma profezia del mondo degli uomini.

    Dopo un diluvio che ha distrutto il suo paese, Yorsh, un piccolo elfo ingenuo e assolutamente indifeso, si ritrova a vagare solo verso chissà dove. Si accorgerà ben presto di avere sulle spalle un peso enorme: è l'ultimo degli elfi, e dopo di lui la stirpe si estinguerà. Lungo il cammino fa conoscenza con due umani, che superando la naturale avversione degli uomini nei confronti degli elfi, proseguono il viaggio con lui. Giunti alla città di Daligar, però, i tre vengono imprigionati per ordine del tirannico "Giudiceamministratoredelegato", e condannati a morte. Un'antica profezia però dice che l'ultimo elfo e l'ultimo drago sono destinati ad incontrarsi, e a dare un futuro migliore al mondo: dopo una fuga rocambolesca Yorsh raggiunge il rifugio di un vecchio drago, che porta in grembo l'ultimo della specie. L'elfo rimarrà lì a studiare per anni nell'immensa biblioteca, poi, adolescente, a far da maestro al cucciolo di drago, per poi tentare insieme di restituire la libertà agli uomini.


    Edited by .:(Hinata-Hyuga):. - 14/10/2011, 15:44
     
    Top
    .
  2. luky0
     
    .

    User deleted


    io ho letto tutto della troisi... devo dire che è molto brava... anche "La ragazza drago" è bello ma infantile, invece i dannati di Malva non è così infantile perchè parla del razzismo nonostante sia un libro per bambini.

    tuttavia vi consiglio anche "Il custode del drago" molto bello nonchè per ragazzi/adulti a volte parla di temi molto adulti ma molto bello... adesso aspetto la versione italiana del secondo... "Dragon's heaven"
    l'autrice del libro si chiama:Robin Hobb
     
    Top
    .
  3. rukia_invers
     
    .

    User deleted


    Della Troisi ho letto le Cronache e le Guerre del Mondo Emerso, mi mancano le Leggende perchè sto aspettando che esca la triogia completa (così risparmio).
    Mi sono piaciuti entrambi anche se preferisco le Cronache alle Guerre (troppo triste).
    Ho letto anche Il Ciclo dell'Eredità.
    Gli altri che hai elencato no.

    Ce ne sono altri molto belli, per esempio, Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, una serie di romanzi fantasy scritti da George Raymond Richard Martin.
    Da cui è tratto il telefilm "Game of Thrones", e la prima stagione riprende le vicende del primo libro che nell'edizione originale si chiama appunto Game of Thrones, mentre nell'edizione italiana è stato suddiviso in due libri: Il Trono di Spade e Il grande inverno.
    Nell'edizione originale i libri sono 5 e l'ultimo è uscito negli USA proprio quest'anno. In italia dovrebbe uscire a giorni ma purtroppo come per i precendi libri (per chissà quale motivo ,poi) è stato spezzato in tre libri.
    Per saperne di più vi rimando a wikipedia.

    Poi un'altra bella serie di libri fantasy è quella di Jacqueline Carey autrice de: La trilogia di Kushiel che comprende Il dardo e la rosa, La prescelta e l'erede, La maschera e le tenebre e La trilogia di Imriel che comprende Il trono e la stirpe, Il principe e il peccato - La sposa e la vendetta, Kushiel's Mercy (che non è stato ancora pubblicato in italiano). Consiglio a tutti di leggere almeno la trilogia di Kushiel è veramente bella e scritta benissimo!
    Per info sulla trama o altro vi rimando sempre a wikipedia.

    Poi un ciclo molto bello e interessante è Il ciclo di Belgariad di David Eddings. E' composto da cinque libri nell'edizione originale, ma nell'edizione italiana ha tre volumi.
    Questa saga ha anche un segiuto (che io devo ancora leggere) e si chiama L'Epopea dei Mallorean.
    Come sempre vi rimando a wikipedia.

    Un'altra vasta raccolta di libri fatasy (bellissimo anche questo) è Dragonlance scritti principalmente da Margaret Weis e Tracy Hickman. Questo ciclo fantasy comprende moltissimi libri, io vi segnalo quelli che mi sono piaciuti di più:
    - Le cronache di Dragonlance (tre libri) (questo è anche il primo della serie)
    - Le leggende di Dragonlance (tre libri) (questo è il secondo)
    - Le cronache di Raistlin (due libri)
    Come sempre vi rimando a wikipedia.

    raccomando poi un classico: La storia infinita :P
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Mother of Dragons

    Group
    L'Arpia
    Posts
    9,960
    Location
    Dragon cave

    Status
    Offline
    E' già uscita tutta la trilogia delle Leggende del Mondo Emerso.
    L'ultimo si chiama: Gli ultimi eroi.

    La trilogia di Kushiel e La trilogia di Imriel sono collegate o sono due storie diverse?
    I nomi ispirano.

     
    Top
    .
  5. rukia_invers
     
    .

    User deleted


    io intendevo la trilogia colmpleta in un unico libro, è già uscit anche quella? perchè in libreria mi avevano detto a dicembre...

    si i due libri sono collegati, la trilogia di Imriel è il segiuto. quella trilogia è veramente bella, io l'ho letta tutto d'unfiato.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Mother of Dragons

    Group
    L'Arpia
    Posts
    9,960
    Location
    Dragon cave

    Status
    Offline
    ah no, non so se tutti insieme XD
    Forse la inizierò allora, insieme a game of thrones ;)
    se ti ho capita bene a te piacerebbe molto Drizzt
     
    Top
    .
  7. luky0
     
    .

    User deleted


    a me mi sembra di averla vista... ma non sono sicuro
    io ho le cronache assieme e gli altri tutti separati
    il ciclo dell'eredita l'ho letto anche io e nn vedo l'ora che esca il prossimo
    per quanto riguarda gli altri vi consiglio di leggerli...
    PS il libro di Robin Hobb ha anche sbocchi in materia sessuale
     
    Top
    .
  8. ¬Lee•†
     
    .

    User deleted


    Io ho letto Eragon e gli altri, davvero bello, sto aspettando con ansia Inheritance...
     
    Top
    .
  9. luky0
     
    .

    User deleted


    si sà l'uscita quando dovrebbe essere?
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Corvonero

    Group
    Global Mods
    Posts
    2,300

    Status
    Offline
    Io di Fantasy conosciuti ho letto Il Ciclo dell'Eredità, Harry Potter, Le Cronache di Narnia, Il Signore degli Anelli (ho il libro unico enorme con la cartina anch'essa enorme :D). Aggiungo gli Urban-Fantasy Saga di Twilight e Artemis Fowl, il Fantasy storico Hyperversum di C. Randall e il Fantasy fantascientifico Ciclo di Darkover Di M. Z. Bradley.
    Poi consiglio molto la saga The Death Gate, sempre di Weis e Hickman, che però non ha niente a che vedere con Dragonlance o altre saghe scritte da loro.
    Avrei voglia di leggere altro, ma per adesso non mi va di mettermi sotto con saghe infinite, peggio ancora se non concluse, dato che dovrei fare altro oltre che leggere :D
     
    Top
    .
  11. Alasse
     
    .

    User deleted


    Dovrebbe uscire i primi di novembre se non sbaglio luky ;)
     
    Top
    .
  12. luky0
     
    .

    User deleted


    vorrei leggere anche dragonlance ma dopo il nuovo e ultimo(da quel che dicono) libro di Paolini
    grazie alasse per l'informazione ma avevo già visto poco fa il giorno dal sito ufficiale
    dovrebbe essere l'8 o il 9 novembre
     
    Top
    .
  13. rukia_invers
     
    .

    User deleted


    Aspettando Inheritance, ho iniziato oggi il "Ciclo di Shannara" di Terry Brooks, dicono che è molto simile allo stile di Tolkien e che i suoi libri sono una specie di "must" del fantasy...

    Edit: Bhe Luky se ti piace il fantasy non può non piacerti Dragonlace...
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Lord of Darkness

    Group
    Purgatorio
    Posts
    148
    Location
    Italia-Napoli

    Status
    Offline
    Prova warrior cats
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Mother of Dragons

    Group
    L'Arpia
    Posts
    9,960
    Location
    Dragon cave

    Status
    Offline
    gatti guerrieri?? di che parla?
     
    Top
    .
31 replies since 14/10/2011, 14:25   303 views
  Share  
.