E l'agente editoriale?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alasse
     
    .

    User deleted


    Speravo di aspettare l'SSS del prossimo mese per farvi presente un mio problema su cui vorrei avere un vostro consiglio, ma non posso aspettare così tanto! >.<

    Il caso è questo: ho mandato un mio scritto ad un concorso della Rai su scala nazionale della quale non sono riuscita a superare neanche le regionali. Eppure qualche settimana dopo mi contatta un agente editoriale offrendosi di prendersi in carico il libro per farmelo pubblicare. Cosa dovrei fare?
    Contando che mi ha fatto un sacco di complimenti io gli ho risposto che avevo preso a riscriverlo daccapo perché volevo ampliarne alcune parti, del resto l'ho scritto in pochi mesi dati impegni scolastici e non e contando il fatto che ho saputo del concorso a "gara" già iniziata e prossima alla fine D:
    Loro mi hanno risposto che è ok riscriverlo però ci metterei una vita e voglio fare le cose per bene. C'è anche da mettere il conto il pagamento, io non ho certo il sogno di diventare scrittrice, per quanto mi piacerebbe essere conosciuta non tanto per i soldi o la sola fama ma solo per sapere il parere di più persone possibile sulla mia idea. Quindi non so se è il caso di imbarcarmi in un'impresa del genere o lasciare perdere e provare da me a mandarlo a qualche editor. Eppure l'agente editoriale credo sia una figura modestamente importante nella pubblicazione di un libro soprattutto contando che questa è una cosa che voglio fare per bene (quindi per come la dico io) e lui sarebbe l'ideale "difensore" delle mie idee... praticamente mi farebbe fare le cose per bene xD

    Ok, la smetto altrimenti parlerei troppo :T_T: Help please!
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Mother of Dragons

    Group
    L'Arpia
    Posts
    9,960
    Location
    Dragon cave

    Status
    Offline
    Uao, è una notizia grandiosa Alasse!
    Io direi di cogliere la palla al balzo. Di solito accade il contrario, ossia che TU devi metterti a cercare un editoriale tra mari e monti, ricevendo anche vari rifiuti (harry potter fu rifiutato da ben 9 case editrici prima di essere pubblicato), mentre così almeno ti fai un nome!

    Non ho idea di cosa parli il libro o di come si strutturato (e se me lo invii ti prometto di leggerlo in tempi brevi e ovviamente, di non diffonderlo XD) però sarebbe davvero bello per te come persona poter essere riconosciuta a tale livello! Ora sono proprio curiosa, e da come l'hai rpesentata, ti consiglio piuttosto che riscriverlo d'accapo di prendere ciò che avevi inviato e rimaneggiare le parti che ritiene ti siano venute peggio. Poi magari lo rivoluzioni completamente, ma lameno lo scheletro base dell'opera che ha suscitato l'interesse per questo editore rimane. Non perdere occasioni del genere, e se vuoi un consiglio sulla struttura, o un parere io sono prontissima ad aiutarti!
     
    Top
    .
  3. Alasse
     
    .

    User deleted


    Purtroppo posso solo dirti che è un fantasy/horror (almeno così l'ha definito lui lol) abbastanza maturo date le scene di sangue e di contenuti espliciti xD e tratta del classico rapporto tra un mondo demoniaco ed uno di mia invenzione. Senza dimenticare la parte pseudoscientifica, a me piacciono molto i fantasy che riescono a trovare una spiegazione scientifica alla magia o cose del genere. Insomma un mondo in qui le leggi della magia siano ben strutturate e non solo sventolii di bacchetta :P
    In effetti nella storia compare anche il drago di cui vi ho parlato una volta xD
    Per il fatto di riscriverlo non saprei perché fin ora sono andata abbastanza bene (a sentire le mie amiche xD) e ho paura che avendo il testo completo davanti mi passi la voglia di ampliare alcune parti per paura di modificarlo troppo quando, se magari mi trovo davanti la tanto temuta pagina bianca (che io odio xD), mi potrebbe venire in mente un episodio migliore.
    Comunque non appena lo riscrivo sul PC (perché lo sto facendo su un quaderno al momento) potrei mandarti il prologo :)
    Ma non ti aspettare grandi cose xD perché io ho sempre trovato che tu scriva meglio di me quindi è probabile che ti disgusti ad uno stile di scrittura "basso" come il mio lol
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Mother of Dragons

    Group
    L'Arpia
    Posts
    9,960
    Location
    Dragon cave

    Status
    Offline
    ma figuratiiiiiiiiiiiiiii!!! fidati che mi stai sopravvalutando XD
    quando avrò finito la mia tesina anzi la posto qui, per sentire cosa ne pensate :)

    cmq si tiene il termine fantascienza per quelle magie che vogliono essere spiegate con un pochino di logica scientifica. anche io ho iniziato una storia su questo tipo, con cloni alieni.
    In seguito ad una malattia l'umanità è diventata estremamente poco fertile, per questo è stata costretta ad iniziare a clonarsi. processo che si è sviluppato tantissimo, e non appena ci sono contatti con una razza aliena si tenta di fare un alieno clonato in vitro ;)
     
    Top
    .
  5. Alasse
     
    .

    User deleted


    Io non farò mai la tesina D: porterò il "foglietto volante" con la mappa e basta, mi secco troppo xD
    Comunque non sono andata così fantascientifica con questa storia lol
    Anche se ne ho iniziata una da tempo simile alla tua solo che si parla di femminismo al cubo xD
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Corvonero

    Group
    Global Mods
    Posts
    2,300

    Status
    Offline
    Bellissimo Alasse!!
    Anche io vorrei pubblicare la mia tesi di laurea 'Harry Potter - Crescita di un adolescente'), ma 1) non saprei dove chiedere, 2) ho sentito un sacco di "truffe" editoriali, dove magari l'editore ti propone di stampare il libro gratis ma poi ti fa pagare una penale se non vengono vendute tutte le copie, oppure ti obbliga a comprare quelle rimaste in magazzino o cose del genere...
    Anche per questo se vuoi accettare la proposta dell'editore, Alasse, ti consiglio di informarti benissimo su come vuole che vadano le cose :)
     
    Top
    .
5 replies since 10/5/2013, 17:57   44 views
  Share  
.