Religione e Filosofia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Mother of Dragons

    Group
    L'Arpia
    Posts
    9,960
    Location
    Dragon cave

    Status
    Offline
    Cominciamo un argomento serio, dove non voglio vedere OT o roba del genere, ma sapere sinceramente cosa ne pensate.

    Dunque inizio io col dire che amo moltissimo filosofia, ho studiato Talete ad Aristotele e da San Agostino a San Tommaso per ora.

    Differenza tra filosofia e religione

    La filosofia non vuole imporre nulla, solo mostrare un altro modo di vedere le cose, anche argomentandolo con forza, ma non pretende che tutti vi aderiscano.

    La religione invece è ricercata perchè l'uomo ha con il disperato bisogno di sentirsi qualcosa di più che un ammasso di carne e sangue che gira sulla terra.
    Nel passato ha sempre attribuito a qualcosa più grande di lui il potere e il controllo del mondo, in fondo l'uomo ha sempre avuto paura di essere impotente e certo ci deve essere un Dio, simbolo di forza e maestosità, che abbia voluto in particolare l'uomo.
    Si crea una necessità morbosa di avere un'importanza su questa terra, che alla fine ha sempre sfociato in gesti cruenti, perchè l'uomo vuole mostrare la propria forza e la propria importanza con quanto male possa fare a chi lo ostacola, piuttosto che con la mente e l'ingegno.


    Mia idea:
    Sono stata battezzata quando avevo già 5 anni, i miei genitori volevano che fossi consapevole di me stessa in quel momento.
    Sono rimasta molto cattolica per anni, tuttavia ora credo di essere piuttosto agnostica.
    (gli agnostici sono quelli che credono in un qualcosa di divino, ma non sono sicuri e non lo possono dimostrare)

    Lo studio della filosofia mi ha molto influenzata, fino a farmi creare una mia idea di "Dio" che alla fine differisce molto dall'ideale cristiano.
    Il nostro intelletto ha creato gli dei e poi li ha fatti sparire quando più non gli serviva.

    Non metto in dubbio che Gesù quando (e se) è esistito sarà stata un'ottima persona, il primo a parlare di amore verso il prossimo, mi piace ciò che dice, ma non sono una persona che porge l'altra guancia perchè non trovo giusto soffrire per gli errori degli altri, piuttosto gli si fa capire che lo schiaffo è sbagliato!
    Non accetto il servilismo che si dovrebbe attribuire a un Padre tanto buono ma che punisce chi non crede in lui pur avendogli dato all'inizio la piena libertà di scelta...
    Dei buoni genitori non creano dei figli per poi mandarli al mondo senza dirgli cosa è giusto e cosa è sbagliato e poi magari anche li puniscono se sbagliano.

    Secondo me Dio esiste, ma altro non è che la nostra ragione. Esso è il nostro raziocino che ci permette di distinguere bene e male, crescere e maturare, giudicare e saper tenere a freno i nostri impulsi, quello che ci distingue dagli altri animali insomma, perchè animali in carne ed ossa siamo, questo è certo.

    Siamo composti in 90% di anima e 10% di istinto.
    Gli animali hanno invece più istinto che anima, ma nelle specie più intelligenti secondo me si arriva molto vicini ad avere un'alta percentuale di anima.
    Un cane che si lancia nel fuoco superando la paura millenaria per il fuoco, intessuta in ogni sua fibra per salvare il neonato della sua padrona è cosa da poco? Dovremmo forse dire che è più cristiano di quell'uomo che invece ha appiccato l'incendio? Io dico di sì.

    La nostra anima umana ci dice come comportarci, come agire e noi possiamo ascoltarla o meno. Possiamo scegliere di imbrogliare il prossimo come invece di servirlo, sacrificando anche la nostra vita. Credere in Dio, o nella propria anima, sta nel fare la cosa che si ritiene più giusta, quindi se per me è giusto rubare è giusto anche per la mia anima.

    La morale gli uomini la imparano sempre, poi sta a loro decidere se rispettarla o meno.

    Edited by .:(Hinata-Hyuga):. - 25/11/2011, 21:59
     
    Top
    .
0 replies since 25/11/2011, 19:38   20 views
  Share  
.