Regolamento di Base

da leggere prima di aprire un topic

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Mother of Dragons

    Group
    L'Arpia
    Posts
    9,960
    Location
    Dragon cave

    Status
    Offline

    Regole generali




    Il personaggio che dovete creare è un drago di Dragon Cave quindi:

    - Deve appartenere a una delle razze di DC qui elencate.

    - Ambientazione medievale e con possibili accenni al gioco originale di Dragon Cave.

    - Nel mondo di DC è ammessa la presenza dell'uomo, ma davvero in minima parte. Questa è una terra ancora selvaggia, governata da draghi ed altre creature mitiche.

    - I draghi sono creature orgogliose e testarde per natura. Se volete interpretare un personaggio calmo e saggio dovrete essere molto descrittivi e motivare le sue azioni.


    PREMI QUI PER LEGGERE IL REGOLAMENTO DEI PUNTI. (OBBLIGATORIO PER GIOCARE)


    Regole di un GDR in Generale



    I Masters

    I master GDR sono i gestori del gioco, che aiutano e regolano l'andamento della missione, descrivendo cosa accade e che situazione circonda il giocatore. Essi interpretano ogni nemico che si presenta (a meno che non sia anche lui un giocatore)
    - Non si può interagire con loro nel senso che un drago non può mettersi a parlare nel nulla, nè si può chiedere direttamente al Master cosa fare. Le domande possono essere poste anche durante la missione, ma il meno possibile e sotto Spoiler.
    - Decidono la successione in cui i giocatori devono postare.
    - Possono muovere il vostro personaggio, ad esempio fargli sentire sonno oppure incuriosirlo riguardo a qualcosa.
    - Non possono essere contraddetti, es:
    Se il master annuncia che vi prendete una ferita non potrete nel post successivo scrivere che riuscite a evitare il colpo e quindi a non ferirvi.




    I turni

    Possono partecipare al massimo 3 giocatori ad una missione. Il GDR master ne indicherà la successione quando dà il via alla missione.
    Ogni turno è composto un post per ogni utente che, dopo aver postato nell'ordine esatto, aspetteranno la risposta del GDR master che conclude il turno e consiste nel riassunto di ciò che è successo (ferite comprese) e nell'introduzione dello svolgimento di ciò che deve accadere dopo.
    A ogni turno il giocatore aggiornerà il proprio drago se ha subito ferite o usato punti potere.
    Ogni volta che gli utenti giocanti posteranno dovranno:

    - mettere all'inizio o alla fine del post, sotto spoiler, la seguente lista. Essa dovrà essere sempre aggiornata se cambia qualcosa.

    CODICE
    Narrato
    <i>Pensato</i>
    [color=red][/color]Parlato
    [color=orange]Parlato da altri[/color]
    [color=green]Punti vita:[/color]
    [color=goldenrod]Punti Potere rimasti:[/color]


    - Per Narrare useranno i codici forniti quando è stata approvata la scheda.
    - Se si usa un'azione particolare, anche se di base, bisogna scriverlo a parte dopo la propria narrazione. Bisogna infatti dire per certo di aver usato Soffio, Volo, Nascondersi o qualsiasi altra abilità, sia di base che avanzata.
    - Si raccomanda di leggere bene i post precedenti prima di rispondere.

    - Nel vostro turno potrete fare massimo due azioni standard, diverse tra loro. Non si può ad esempio attaccare due volte nello stesso turno. + azioni gratuite.
    - La Azioni Standard sono:

    Attacco Fisico standard, Attacco Mentale standard, Difesa Fisica standard, Difesa Mentale standard, Soffio, Volo, Correre ( Il drago può compiere solo 1 Attacco Standard o Soffio mentre corre), Nascondersi ( Se il drago attacca mentre è nascosto rivela la sua posizione. Inoltre può usare solo attacchi a distanza), Cercare.

    Azioni come parlare, ringhiare, pensare, spiegare sono considerate azioni gratuite qualora esse siano brevi ed immediate, non dirette verso un nemico e se non siete in combattimento ne potete usarne quante volete.



    I ritardi

    - Se in una missione sono presenti più utenti si hanno 3 giorni per rispondere al topic.
    - La successione in cui più giocatori devono rispondere è decisa all'inizio della missione dal GDR master.
    - Quando un giocatore perde il turno e si scala a quello dopo questi verrà avvisato con un MP dal Master, ma deve comunque agire come se non avesse nessun aiuto, questo è solo un sostegno su cui non fare totale affidamento, monitorate voi la vostra partita!
    - Esempio di ritardo nel caso di tre giocatori:
    Master dà inizio alla partita, si hanno 5 giorni per rispondere.
    Se dopo 3 giorno il giocatore 1 non ha postato perde il turno.
    Il giocatore 2 ha tre giorni per postare a sua volta.
    Se dopo tre giorni nemmeno il giocatore 2 ha risposto perderà a sua volta un turno.
    Ora toccherà al giocatore 3, che avrà tre giorni per rispondere.
    Se nemmeno lui risponde il GDR master posterà, dichiarando concluso il turno e dando inizio ad un altro, iniziando di nuovo dal giocatore uno.

    Attenzione, perchè se si perde un turno nel gioco il vostro personaggio può venire ferito!


    Regole del nostro GDR




    Punti



    CI sono diversi tipi di punti in questo GDr, ognuno fa una cosa specifica.

    I punti delle Statistiche dicono i valori del vostro drago, quanto è forte o veloce ad esempio. All'inizio avrete le vostre statistiche base, ma salendo di livello vi verranno dati ulteriori punti che potrete assegnare a vostra scelta.
    Ogni volta che salite di livello potrete scegliere tra: prendere 3 punti che potrete mettere dove vi pare (non più di uno sulla stessa statistica) oppure 2 punti che potrete mettere dove vi pare (non più di uno sulla stessa statistica) + 1 Punto Allenamento.

    I punti Potere (che si calcolano moltiplicando x 3 la propria VOLontà base) rappresentano l'energia che il drago impiega a fare una certa azione. Mettiamo che la vostra Forza di Base sia di 10 punti. Per fronteggiare un nemico contro cui avete paura di perdere potete aggiungere alla vostra Forza di Base i Punti Potere. Più ne aggiungete e più sarà forte il vostro attacco, però attenzione perchè non sono infiniti!
    I PP si ricaricano all'inizio di ogni turno tanto quanto è la metà della vostra VOLontà. La Volontà del vostro drago è una delle sue statistiche base, pertanto può aumentare ogni volta che si sale di livello. Al livello 1 la Volontà è per tutti di 10 punti, quindi ogni inizio turno si ricarica di 5.

    I punti Allenamento servono per poter acquisire la possibilità di allenarsi in una Abilità. Senza Abilità si possono fare solo Attacchi Standard (potenziabili con i Punti Potere) ed il Soffio. Le Abilità per essere usate costano Punti Potere (PP), ma sono molto più forti o hanno effetti particolari. Ad esempio un drago non può volare ed attaccare contemporaneamente senza l'Abilità Attacco in Volo che comunque quando viene usata nel turno consuma 8 Punti Potere oltre eventuali potenziamenti facoltativi che vorrete assegnarle.

    I punti Narrazione decretano la tua bravura nella descrizione e nell'interpretazione del tuo personaggio. Il nostro è un GDR narrativo e descrittivo, non siate parchi nei vostri messaggi di approfondimenti di ciò che pensate, sentite, vedete. Immaginate di essere il drago e impersonatelo meglio che potete. Controllate errori di grammatica prima di postare e non usate termini infantili.
    Alla fine di ogni missione puoi prendere da 0 a 5 punti Narrazione. Arrivati a 20 punti Narrazione otterrete 1 Punto Allenamento.

    I Punti Esperienza vi serviranno per salire di livello. Più forte è il nemico che sconfiggete e più punti vi darà. Per salire a livello 2 servono 5 Punti esperienza. Per salire al 3 livello ne serviranno 15, ma i punti che avrete acquisito prima non vi verranno tolti, sarà una continua scalata.

    NB: tutti gli arrotondamenti nel gioco sono fatti per difetto all'unità più vicina. Ad esempio se si ha 11 in una determinata statistica e si divide x 2 si avrà 5.
    NB 2: In internet non si possono usare dadi o altri metodi casuali per stabilire se una delle vostre azioni ha avuto successo, come invece si fa nel normale GDR che si realizza nella vita reale.
    Quindi alcune azioni e situazioni accadranno come vorrete voi solo se le descrivete alla perfezione perchè l'unico metodo di giudizio del master è il vostro impegno nella scrittura e nell'immedesimazione. Se descrivete male una scena o una vostra azione, sopratutto se è un'azione libera, rischierete di fallire, come nell'esempio NO che segue:
    Esempio NO:
    "Firebreather si avvicinò al masso, lo guardò intensamente e seppe che l'unica cosa da fare per procedere era spostarlo. Quindi con un enorme sbuffò si appoggiò al grande macigno che lo intralciava e spinse con tutte le sue forze fino a farlo rotolare via e ad esntrare nella stanza del tesoro."
    Esempio SI:
    "Firebreather si avvicinò al masso. Quell'enorme roccia era la sola cosa che gli impediva di raggiungere ciò che da così lungo tempo il suo cuore bramava, quindi non poteva che sentirsi eccitato e leggermente frustrato al pensiero di essere tanto vicino ma di dover ancora una volta fermarsi per quello che sembrava essere l'ennesimo contrattempo. Esaminò il masso da ogni angolazione, cercando i suoi punti più deboli sulla base e grattando la sua superficie con gli artigli per cercare di intenderne la consistenza e quindi il peso. Sentì che la superficie era leggermente friabile e quindi probabilmente il masso non era troppo pesante perchè la roccia era porosa. Inoltre la base era stata levigata dall'acqua e gli avrebbe facilitato lo spostamento. Se solo avesse potuto volare e superarlo dall'alto! Ma le pareti della grotta erano troppo basse e quindi con un soffio risoluto di alzò sulle zampe posteriori, artigliando la roccia in punti dove esse offriva un appiglio sufficiente alle sue grandi zampe. Si aiutò anche con la coda, sondando la parte del masso che stava adiacente al muro e cercando di crearvi una fessura. Poi tese i muscoli al massimo e tese il collo, le vene si gonfiarono e un lieve rivolo di sangue gli colò dalla zampa destra, ma senza desistere continuò a spingere. Sentiva un caldo soffocante e la testa gli pulsava dallo sforzo mentre la vista gli si annebbiava un poco mentre tirava al massimo delle sue forze ogni fibra del suo essere. Un lieve scricchiolio accompagnò i suoi sforzi, incoraggiandolo proprio quando stava per rinunciare.
    E fu proprio quella la scintilla che gli permise di riuscirci. Il Masso crollo con un gran fragore, rombando sonoramente già per la galleria che gli si apriva alle spalle. Firebreather si accasciò al suolo esausto per riprendere fiato mentre ansimava con le fauci spalancate. Era stato uno sforzo enorme, ma come testimoniava la sua gioia nel vedere il tesoro ne era valsa la pena.
    "

    Missioni



    Il GDR master vi avviserà quando dovrete ruolare con o senza altri utenti.
    Le missioni possono essere accettate da al massimo 3 utenti, che si potranno trovare in diverse situazioni:

    -Combattere tra di loro
    -Combattere contro un altro nemico
    -Raggiungere un obbiettivo
    ...e molto altro ancora, tutti richiederanno capacità descrittive e logiche.

    Se un giocatore impersona due draghi non potrà iscriverli entrambi alla stessa missione.
    Finita la missione si devono compilare questi codici postandoli in un nuovo post nel topic della propria scheda.

    CODICE
    [color=red]1° missione[/color]
    <b>Master</b>:
    <b>Obbiettivo</b>:
    <b>Avversario</b>:
    <b>Note</b>:
    <b>Bioma dello scontro</b>:
    <b>Link del topic</b>:


    Ogni drago avrà la sua avventura, vivrà la sua vita di sfide, ricerche e combattimenti.
    Se volete fare delle Role Libere, ossia delle pure descrizioni da parte vostra con poca o nessuna presenza da parte del Master guardate qui: Link
    Si consiglia di fare delle Role libere per guadagnare punti narrazione e sbloccare nuove funzionalità nel gioco!

    Attenzione! --> missioni dell'Anima.
    Le missioni dell'Anima sono delle piccole diramazioni impreviste che possono apparire durante il gioco. Vi troverete davanti a una scelta e starà a voi scegliere che strada prendere: potrete essere benevoli, neutrali o malvagi.
    Il GDR master alla fine della missione scriverà a quale di queste tre possibilità è stata più aderente la vostra risposta.
    Le vostre azioni modificheranno il vostro drago! Se avete compiuto ad esempio un azione malvagia la vostra malvagità sale di 1.
    Se arrivate ad avere il massimo di malvagità farete molto più fatica a scegliere poi azioni diverse da quello che avete fatto prima, ma sarete anche più forti se manterrete la via che avete scelto, nel bene o nel male. Certe situazioni potranno tornarvi utili o svantaggiose in futuro, dipende dalle vostre scelte.


    Abilità



    Il vostro drago inizialmente avrà delle statistiche base che descriveranno la sua capacità di combattere.
    Avrà quindi a disposizione una serie di attacchi e difese base che possono essere trovati qui: link

    Se vorrete essere in grado di fare attacchi, avere magie e abilità molto più potenti dovrete allenarvi nella disciplina che preferite, scegliendola da qua: link
    Si ricorda ad esempio che non è possibile attaccare mentre si vola senza l'adeguato allenamento!

    Per allenarsi serve un Punto Abilità che si ottiene o con i Punti narrazione oppure quando si sale di livello.

    --------------------------------------------------------------------



    Edited by Zaphira Serafine - 29/7/2014, 00:04
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Mother of Dragons

    Group
    L'Arpia
    Posts
    9,960
    Location
    Dragon cave

    Status
    Offline
    Aggiornate Missioni e Scheda Personaggio.

    aggiornate i vostri draghi
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Mother of Dragons

    Group
    L'Arpia
    Posts
    9,960
    Location
    Dragon cave

    Status
    Offline
    Aggiornato il regolamento inerente ai Punti
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Mother of Dragons

    Group
    L'Arpia
    Posts
    9,960
    Location
    Dragon cave

    Status
    Offline
    Aggiornato il regolamento Generale mettendo i link alle varie sezioni.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Mother of Dragons

    Group
    L'Arpia
    Posts
    9,960
    Location
    Dragon cave

    Status
    Offline
    Aggiornato regolamento nella parte "turni" come qui riportato:

    CITAZIONE
    - Nel vostro turno potrete fare 3 tipi di azioni:
    - Potrete fare 1 azione di tipo offensivo o difensivo + 1 azione di movimento o nascondersi o cercare, etc. Azioni come parlare, ringhiare, pensare, spiegare sono considerate azioni gratuite qualora esse siano brevi ed immediate e non dirette verso un nemico e potete usarne quante volete.
    Quindi non potrete ad esempio attaccare con il vostro Soffio e Mordere nello stesso turno, nè potrete usare prima Corsa e poi Volo prima che il master abbia risposto. Scegliete con cura le vostre azioni.

    Quindi:
    Potete fare 1 azione tra queste per muovervi a scelta tra:

    Muoversi normalmente

    Volo = VEL X 5 ( Il drago non può attaccare mentre usa questa azione) [Se trasporta oggetti può avere solo VEL X 4 o X 3]

    Correre = VEL X 2 ( Il drago può compiere solo Attacchi Standard e Soffio mentre corre)

    Nascondersi = VEL ( Se il drago attacca mentre è nascosto rivela la sua posizione. Inoltre può usare solo attacchi a distanza.) [ I pigmy partono con un bonus di + 10 in questa prova]

    Potete fare 1 azione tra queste per attaccare o agire a scelta tra:

    Attacco Fisico (Attacco Standard) = AKT F + PP

    Attacco Mentale (Attacco Standard) = ATK M + PP

    Soffio (15 m) = ATK M / 2 + ATK F / 2 + PP

    Cercare = INT + PP

    Potete fare infinite azioni generali se esse non sono dirette contro un nemico. Raccogliere una pietra, guardare in una direzione, parlare, pensare, fare gesti brevi col corpo.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Mother of Dragons

    Group
    L'Arpia
    Posts
    9,960
    Location
    Dragon cave

    Status
    Offline
    Aggiornato regolamento per quanto riguarda i metodi di narrazione:

    NB 2: In internet non si possono usare dadi o altri metodi casuali per stabilire se una delle vostre azioni ha avuto successo, come invece si fa nel normale GDR che si realizza nella vita reale.
    Quindi alcune azioni e situazioni accadranno come vorrete voi solo se le descrivete alla perfezione perchè l'unico metodo di giudizio del master è il vostro impegno nella scrittura e nell'immedesimazione. Se descrivete male una scena o una vostra azione, sopratutto se è un'azione libera, rischierete di fallire, come nell'esempio NO che segue:
    Esempio NO:
    "Firebreather si avvicinò al masso, lo guardò intensamente e seppe che l'unica cosa da fare per procedere era spostarlo. Quindi con un enorme sbuffò si appoggiò al grande macigno che lo intralciava e spinse con tutte le sue forze fino a farlo rotolare via e ad esntrare nella stanza del tesoro."
    Esempio SI:
    "Firebreather si avvicinò al masso. Quell'enorme roccia era la sola cosa che gli impediva di raggiungere ciò che da così lungo tempo il suo cuore bramava, quindi non poteva che sentirsi eccitato e leggermente frustrato al pensiero di essere tanto vicino ma di dover ancora una volta fermarsi per quello che sembrava essere l'ennesimo contrattempo. Esaminò il masso da ogni angolazione, cercando i suoi punti più deboli sulla base e grattando la sua superficie con gli artigli per cercare di intenderne la consistenza e quindi il peso. Sentì che la superficie era leggermente friabile e quindi probabilmente il masso non era troppo pesante perchè la roccia era porosa. Inoltre la base era stata levigata dall'acqua e gli avrebbe facilitato lo spostamento. Se solo avesse potuto volare e superarlo dall'alto! Ma le pareti della grotta erano troppo basse e quindi con un soffio risoluto di alzò sulle zampe posteriori, artigliando la roccia in punti dove esse offriva un appiglio sufficiente alle sue grandi zampe. Si aiutò anche con la coda, sondando la parte del masso che stava adiacente al muro e cercando di crearvi una fessura. Poi tese i muscoli al massimo e tese il collo, le vene si gonfiarono e un lieve rivolo di sangue gli colò dalla zampa destra, ma senza desistere continuò a spingere. Sentiva un caldo soffocante e la testa gli pulsava dallo sforzo mentre la vista gli si annebbiava un poco mentre tirava al massimo delle sue forze ogni fibra del suo essere. Un lieve scricchiolio accompagnò i suoi sforzi, incoraggiandolo proprio quando stava per rinunciare.
    E fu proprio quella la scintilla che gli permise di riuscirci. Il Masso crollo con un gran fragore, rombando sonoramente già per la galleria che gli si apriva alle spalle. Firebreather si accasciò al suolo esausto per riprendere fiato mentre ansimava con le fauci spalancate. Era stato uno sforzo enorme, ma come testimoniava la sua gioia nel vedere il tesoro ne era valsa la pena.
    "
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Mother of Dragons

    Group
    L'Arpia
    Posts
    9,960
    Location
    Dragon cave

    Status
    Offline
    Ribaditi i tipi e le quantità di azioni standard che si possono fare nel proprio turno. (2 a scelta tra difendersi, attaccare e azioni per ruolare -ossia cercare e nascondersi- )

    rileggere la sezione turni
     
    Top
    .
6 replies since 3/8/2011, 22:14   303 views
  Share  
.